MODERATOR'S NOTE: Please can all of theFashionSpot's forum members remind themselves of the Forum Rules. Thank you.
vogueAlessio Pozzi
As one of modeling’s current It boys, Alessio Pozzi is right at home on the runway for labels like Calvin Klein, Moschino, and Brioni. Elegant, athletic, and capable of making outlandish designs seem effortless, Pozzi has earned a fan club that includes fellow Italians Riccardo Tisci, Stefano Gabbana, and Domenico Dolce. When he isn’t conquering fashion, Pozzi is your average gorgeous, jet-setting model, frequently updating his Instagram with eye-candy shots from scenic locales.
Esplora il significato del termine: 18 gennaio 2016 (modifica il 20 gennaio 2016 | 15:32)Alessio, il modello più desiderato dalle ragazzine: «Scoperto in un centro commerciale»
Pozzi, 20 anni, dal paesino alle passerelle internazionali. Gli scatti con Irina Shayk, Candice Swanepoel e Courtney Love. Scoperto in un centro commerciale di Bergamo
di Federica Bandirali
Esplora il significato del termine: Fuori dalle sfilate milanesi lo attendono ogni volta centinaia di ragazzine. Come un attore o una rockstar. Invece è un modello. Per carità, fior fior di modello. Di lui colpisce il sorriso e la dolcezza. Ma ancora di più che parli italiano. Anzi, bresciano. Alessio Pozzi, 20 anni, è uno dei modelli italiani più ricercati dalle maison internazionali: da due anni gira il mondo nelle diverse settimane della moda. Nel suo curriculum campagne pubblicitarie (per fare solo qualche esempio) per Dolce & Gabbana, Givenchy, Calvin Klein e scatti con Irina Shayk, Candice Swanepoel e Courtney Love. A ricordaglielo lui arrossisce, sorride e continua a farsi abbracciare dalle fans, diventando ufficialmente il modello re dei social.Fuori dalle sfilate milanesi lo attendono ogni volta centinaia di ragazzine. Come un attore o una rockstar. Invece è un modello. Per carità, fior fior di modello. Di lui colpisce il sorriso e la dolcezza. Ma ancora di più che parli italiano. Anzi, bresciano. Alessio Pozzi, 20 anni, è uno dei modelli italiani più ricercati dalle maison internazionali: da due anni gira il mondo nelle diverse settimane della moda. Nel suo curriculum campagne pubblicitarie (per fare solo qualche esempio) per Dolce & Gabbana, Givenchy, Calvin Klein e scatti con Irina Shayk, Candice Swanepoel e Courtney Love. A ricordaglielo lui arrossisce, sorride e continua a farsi abbracciare dalle fans, diventando ufficialmente il modello re dei social.
Esplora il significato del termine: Come sei entrato nel mondo della moda?
«Sono nato e vivo a Capriolo, paese in provincia di Brescia. Un giorno, due anni fa, ero in un grande centro commerciale vicino a Bergamo per una visita dentista gratuita e, per caso, stavano scattando delle foto all’interno del negozio accanto allo studio dentistico. Sono stato notato e mi hanno chiesto se ero interessato ad avere degli appuntamenti a Milano per capire se potevo avere la faccia e il corpo giusti per la moda. Ho accettato».Come sei entrato nel mondo della moda?
«Sono nato e vivo a Capriolo, paese in provincia di Brescia. Un giorno, due anni fa, ero in un grande centro commerciale vicino a Bergamo per una visita dentista gratuita e, per caso, stavano scattando delle foto all’interno del negozio accanto allo studio dentistico. Sono stato notato e mi hanno chiesto se ero interessato ad avere degli appuntamenti a Milano per capire se potevo avere la faccia e il corpo giusti per la moda. Ho accettato».
Come sei entrato nel mondo della moda?
«Sono nato e vivo a Capriolo, paese in provincia di Brescia. Un giorno, due anni fa, ero in un grande centro commerciale vicino a Bergamo per una visita dentista gratuita e, per caso, stavano scattando delle foto all’interno del negozio accanto allo studio dentistico. Sono stato notato e mi hanno chiesto se ero interessato ad avere degli appuntamenti a Milano per capire se potevo avere la faccia e il corpo giusti per la moda. Ho accettato».
E come è andato il primo appuntamento a Milano?
«Bene, benissimo, ricordo ancora l’agitazione di quel giorno: un batticuore che ha lasciato spazio alla gioia quando poi ho firmato il primo contratto con l’agenzia Elite, a cui devo molto del mio successo. Prima di iniziare a lavorare come modello frequentavo l’istituto aziendale di Palazzolo per occuparmi, poi in futuro, della gestione di un’impresa. Ma le cose sono andate molto diversamente. E sono la prova vivente che possono cambiare da un giorno all’altro».
Hai già fatto campagne pubblicitarie e sfilato in tutto il mondo, come le vere star.
« In realtà credo e spero di essere soltanto all’inizio della mia carriera. Anche se in due anni ho fatto almeno 10 campagne mondiali e una settantina di sfilate. Credo che sia un ottimo risultato. Lavorando all’estero si capisce quanto il sistema moda sia internazionale perché le grandi maison si sviluppano e si rincorrono in un mercato mondiale. E vivere in questo sistema in movimento è davvero bello e ti arricchisce professionalmente».
Hai una cicatrice sulla guancia destra, che è successo?
«Sembrerà bizzarro ma me la sono fatta giocando con il mio gatto, che per altro ha la mia età, 20 anni. Si chiama Gris e vive a casa a Capriolo, dove torno appena posso, anzi appena finisco di lavorare. La mia cicatrice fa parte del mio look e devo dire che è diventata un mio tratto distintivo. Ma la parte del mio corpo di cui vado più fiero sono le spalle mentre non sopporto i miei capelli. Sembrano stopposi».
Che rapporto hai con le tue fans?
«Sono tantissime, fuori da ogni sfilata passo mezz’ore a fare selfie con loro e cerco di avere una parola e un sorriso per tutte. Mi fa molto piacere che il mio lavoro venga apprezzato e che porti qualche frutto, perché no, di celebrità. Mi seguono anche all’estero e il mio profilo Instagram, che curo personalmente, ha quasi 80 mila followers: sono giovane e comunico con la gente nel modo più diretto e veloce, al passo con il tempi».
Che cos’è per te la moda?
«Io so che cos’è la mia moda: sono un ragazzo di 20 anni e quello voglio essere. Quindi amo i jeans, le t-shirt e le sneakers. Ovvio che chi ci lavora dentro cerchi di seguire le tendenze, ma non ne sono una vittima».
Con chi ti piacerebbe lavorare?
«Vado a colpo sicuro: Gisele Bündchen».
Ma ha appena dato l’addio alle passerelle…
«Vabbé, ci sono i servizi fotografici. Poi magari mi vede, e ci ripensa!».
Newly launched label M.O. Underwear taps models Alessio Pozzi and Edward Wilding as the faces of its spring/summer 2016 collection. Posing for the label’s newest catalogue, the boys hit the studio to model a selection of easy-to-wear underwear numbers, designed with a clean and timeless aesthetic, revisited thanks to lightweight fabrics, great fits and exclusive details. Looking gorgeous as usual, Alessio and Edward strike perfect poses, showing their toned and statuesque bodies, causing for this reason a lot of body envy.